Vai al contenuto principale

Biblioteca di buone pratiche

Visualizzare Inserire record: 1
Best practices name:Collaborazione con i genitori
Refers to:[[Refers to]]
Type of school from which the practice is:Secondary school
School name:51 SOU
Teacher's name:
Picture (is available):
Link to the proposed best practice (is available):[[Link to the proposed best practice (is available)]]
File (if available):
Description of the proposed best practice:

Nell’esperienza scolastica della 51 SOU, il genitore è un compagno attivo. Sono quasi cinque anni che gestiamo L’iniziativa Genitore-Insegnante per un giorno. I genitori degli studenti dei tre stadi educativi vengono coinvolti come parte del corpo docente in varie classi, sulla base di un noto argomento e di un programma da loro conosciuto. Molto spesso, i genitori discutono la propria professione in modo tale da fornire agli studenti un adeguato orientamento professionale. Questa è una prassi interessante, molto utile come base per la costruzione di un rapporto di mutuo rispetto e fiducia tra scuola e famiglia. Oltre questo aspetto pragmatico vi è il fatto che classi così costruite costituiscono una fonte informativa per il genitore, che può in questo modo conoscere la vita e i successi dei propri figli a scuola. L’iniziativa contribuisce ad approfondire le interazioni tra genitori e figli, incrementandone il livello di fiducia e mostrandone quella nutrita dai secondi nei riguardi dei primi.

 

La nostra collaborazione di successo con i genitori si chiama Accademia lavorativa per Genitorialità di Successo - AURA. Per la messa in opera di questa iniziativa forniamo ai genitori l’opportunità di partecipare ad attività caratterizzanti la vita scolastica – arte terapia, presentazione di esperienze personali e partecipazione a vari giochi.

 

La 51 SOU sta lavorando a una collaborazione tra genitore e insegnante per la durata dei tre stadi educativi, durante i quali parteciperanno almeno un genitore della classe, l’insegnante di quest’ultima e gli insegnanti delle rimanenti classi. Gli incontri collaborativi si terranno durante l’anno scolastico, durante i quali verranno discusse in spirito conviviale le tematiche e le attività connesse alla vita scolastica. Lo scopo di questa iniziativa è rendere i genitori maggiormente empatici, responsabili e coinvolti nelle problematiche vissute dagli studenti.


https://www.facebook.com/51sou

https://www.facebook.com/%D0%A3%D1%87%D0%B8%D0%BB%D0%B8%D1%89%D0%BD%D0%BE-%D0%BA%D0%BE%D0%BD%D1%81%D1%83%D0%BB%D1%82%D0%B8%D1%80%D0%B0%D0%BD%D0%B5-%D0%B2-51-%D0%A1%D0%A3-120509348635607

https://www.facebook.com/School.51







Country:[[Country]]
Tags: